Categoria: idee

Follow the leader

        Di una cosa mi ha convinto il rituale televisivo che ha avuto luogo ieri sera fra le due aspiranti icone del “centro-sinistra” prossimo venturo: che siamo ben lungi non solo dal poter ottenere un cambiamento sostanziale…

Saperla lunga

Samuel Insull (1859 – 1938), imprenditore inglese di nascita ma americano di adozione che fu all’origine di quella che attualmente è una delle compagnie più colossali del pianeta, la  General Electric, aveva un motto: “My experience is that the greatest…

Garanziagite!

  Sulla base dello schema di regolamento sul diritto d’autore in Rete, l’Agcom ha approvato di affidare a se stessa il potere di decidere se l’aver postato il video di Chaplin qui sopra viola o meno il copyright. Inizialmente, l’Agcom aveva…

Hope

Direttamente dall’America di Barack Obama. JA Konrath, ancora lui. In totale controtendenza con una crisi economica che ha mandato sul lastrico milioni di persone, lui se la ride allegramente dall’alto del suo triplo mento. Sta facendo scuola. Ormai, il fatto…

Raccontami una storia due punto zero

Cosa si intende quando ci si riferisce ad un ebook? Letteralmente si potrebbe tradurre con “libro elettronico” ma questa parola serve ormai per identificare una quantità di oggetti che fra loro cominciano ad avere ben poco in comune. Posso infatti…

Farsi tradurre

Se uno fosse scrittore di professione e avesse anche il gusto di scrivere buone (se non ottime) storie potrebbe pensare di essere nato al momento giusto: mai come oggi è (e sarà sempre più) facile trasmettere la propria opera al pubblico.…

Sinsemìa (portami via).

Dalla carta allo schermo. E ritorno. Non ho certezze. Qual è l’interfaccia di apprendimento ideale? La scrittura, la parola scritta, la carta stampata, è stata ed è tuttora il veicolo privilegiato per la trasmissione di informazioni. E’ molto efficiente. Ma è…

Un libro è un sito web off-line

Su Forbes, la rivista di noi milionari, si fa un tentativo di gettare il cuore oltre la barricata. Se non ci fossimo noi milionari a pensare avanti… Che senso ha sbizzarrirsi sulla contrapposizione libro normale contro libro elettronico? E’ chiaramente…

Sempre più Radio(a)head.

Il buon (?) Thom Yorke colpisce ancora. Quando si dice la creatività … 🙂 I Radiohead nell’agosto del 2009 hanno fatto un bel concerto a Praga. Piuttosto che impedire ai loro fan di filmarli li hanno esortati a farlo. Ognuno con…

This Progress

Son dell’umana gente le magnifiche sorti e progressive. E’ sano andarsi a cercare argomenti che, in qualche modo, si spendano non già contro la percezione salvifica (a prescindere, come diceva Totò) della tecnologia in quanto tale, ma proprio contro il…

Le Mot Qui Convient

“Venti volumi in folio non faranno mai le rivoluzioni: sono i piccoli libri portatili, da trenta soldi, che sono da temere. Se il Vangelo fosse costato mille e duecento sesterzi, la religione cristiana non avrebbe mai preso piede” Voltaire (1694…

Art Core

Chi mi conosce sa che da tempo vado predicando le potenzialità e le opportunità che un uso intelligente della grande rete può offrire a chi abbia velleità creative di un qualsiasi tipo. E’ sempre un enorme piacere quando capita di…

Sounds Fun

Da oggi molte più persone nel mondo sanno chi è Teppei Okada e cosa fa nel tempo libero. Scovato via Boing Boing. Post di argomento affine:Avere e essere (11 Lug , 2012)