Categoria: Sir Robin

Cento Domande sull’Islam

Cento domande sull'islam

 Secondo me quando Michel Houellebecq nel suo ultimo romanzo (Sottomissione) si inventa il libro che era uscito anni prima dal titolo Dieci Domande sull’Islam è possibile che faccia un esplicito riferimento a questo Cento Domande sull’Islam uscito in Italia nel…

Solaris, il libro

Solaris - Stanislaw Lem - Sellerio

[Ovvero: la sincronicità è il destino che ha il gusto del complotto. Tipo.]  Un classicone della fantascienza datato 1961. Autore polacco (Stanislaw Lem) e, scopro nella bella postfazione di Francesco M. Cataluccio, libro a suo tempo uscito attraverso la casa…

300

Volevo dire una cosa che credo importante. Spesso, specie nelle ultime settimane, capita di sentir dire o di leggere che la tanto millantata democrazia della Grecia antica sia in realtà un mito che non si è mai storicamente prodotto e…

Vittime

Germany’s Destructive Anger [NYT] – Sul New York Times è uscito un articolo che mette a fuoco lo strumentale vittimismo tedesco nella vicenda greca ancora peraltro in pieno movimento. Il titolo potrebbe essere tradotto approssimativamente con Il devastante furore della…

La difficile memoria

 Pochi giorni fa ricorreva l’anniversario della marcia su Roma, il 28 ottobre per la precisione. Novanta anni or sono il non ancora ‘Duce’ Mussolini seguiva da Milano con maschia determinazione (e con il confine svizzero a un passo) le ampie falcate…

Ok, panico!

Su la Repubblica in edicola oggi è possibile leggere un’intervista molto interessante a Riccardo Cavallero, direttore (se non erro) del comparto trade 1 della Mondadori.  La firma è del bravissimo Antonio Gnoli. Eccone un estratto che, a mio avviso, merita evidenza:…

The New Rockstar Philosophy

E’ in uscita a ottobre un libro che ha tutte le carte in regola per essere molto interessante e molto utile. Si chiama The New Rockstar Philosophy, manuale di auto-aiuto per musicisti indipendenti e gli autori sono Voyno e Hoover,…

Internet in Italia fa schifo.

Ci sono un sacco di ragioni che mi hanno fatto guardare due volte questo video: constatare che Marcello Tansini, effettivamente, avrebbe avuto bisogno di un bel bicchierone d’acqua, prima di tutto. Il fatto che a un certo punto la lampadina che…

L’ebook nell’impero ottomano

L’ultimo post ha dato luogo a qualche riflessione sul grado di progresso che caratterizza la nostra bella Italia in relazione alle nuove e numerose sfide, specie editoriali, che ci stanno attendendo proprio dietro l’angolo. Non ne sono emerse buone vibrazioni:…