Categoria: Hersilius Klein

Garanziagite!

  Sulla base dello schema di regolamento sul diritto d’autore in Rete, l’Agcom ha approvato di affidare a se stessa il potere di decidere se l’aver postato il video di Chaplin qui sopra viola o meno il copyright. Inizialmente, l’Agcom aveva…

Odio gli indifferenti

Domenica (dalle 8 alle 22) e lunedì (dalle 7 alle 15) in Italia i cittadini potranno dire la loro su tre temi: la privatizzazione dell’acqua (scheda rossa e scheda gialla), la realizzazione di centrali nucleari (scheda grigia) e la legge…

Intervista a Massimo Carlotto

Giorgio Pellegrini è tornato. Dopo dieci da Arrivederci amore, ciao il re del noir italiano ripropone in un nuovo romanzo il suo personaggio più nero. Alla fine di un giorno noioso è arrivato in libreria da qualche settimana. Una nuova…

Intervista a Giulio Leoni

In libreria uscirà a fine mese il suo nuovo romanzo, intitolato La Porta di Atlantide (Mondadori). Vincitore del Premio Tedeschi nel 2000 con I delitti della Medusa, in cui ha trasformato Dante Alighieri in un detective, Giulio Leoni si divide…

Armando Spataro e il caso Abu Omar

& La vicenda raccontata in Ghostwriter dal buon Robert Harris mostra un lato oscuro. E il ruolo avuto da Robert Harris come consulente di Tony Blair, quando questi divenne primo ministro, contribuisce a rendere quel lato oscuro ancora più affascinante,…

Intervista a Wu Ming

Era una bella mattina dei primi di Maggio. A dispetto della stagione l’aria era fresca, segno di una primavera che intanto tardava ad arrivare. Hersilius Klein e Sir Robin decidono di andare a cercare Wu Ming per scambiare due parole…

Una Mela in prospettiva

L’iPad, alla fine, è giunto. I seguaci della Mela potranno finalmente riempire di ditate gli schermi del loro nuovo giocattolo: dopo le lunghe attese di fronte ai negozi per portarne a casa un esemplare, se lo sono meritato. Se l’iPad…

Good News

Con un’operazione di aumento di capitale riservato, Giunti Editore, quarto gruppo editoriale italiano leader nella distribuzione e commercializzazione del libro, ha acquisito il 20% del capitale della Simplicissimus Book Farm, startup fondata nel giugno 2006 da Antonio Tombolini, che ne…

Signori, l’equo compenso è servito

Nell’attesa dei prossimi sviluppi sul fronte dell’editoria digitale, che potrebbero aiutarci a recuperare parte dell’arretratezza tecnologica e culturale del nostro Paese, voglio soffermarmi giusto il tempo di un post su quello che da tempi piuttosto recenti si chiama “equo compenso”.…

Arrivano gli e-book Mondadori

«Entro Natale usciremo con 1.200 titoli anche in digitale». Riporto questa frase, che ha un respiro epico, da un’intervista apparsa sul Corriere della Sera, firmata da Massimo Sideri. A pronunciare queste parole è Maurizio Costa, amministratore delegato di Mondadori. Questo…

Direttore per caso

Da questo mese la storica collana del Giallo Mondadori ha un nuovo direttore editoriale: Maurizio Costanzo. Il giornalista prende il posto di Luigi Sponzilli. Resta al suo di posto, invece, Sergio Altieri, editor di tutte le collane Mondadori che in…