Categoria: e-book

Have problems

Giuseppe Granieri è un bravissimo giornalista, ha un blog personale seguitissimo sul quotidiano La Stampa e si occupa di editoria elettronica. Se ne occupa del resto non solo nella teoria ma anche nella pratica: ha da tempo messo a frutto il know-how…

Le scelte che “facciamo”

Come ebbe a dire il vecchio Silente al giovane Potter: “Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.”   E’ davvero un bel libro (o un bell’ebook) il saggio/intervista di Luciano Gallino…

L’importanza di chiamarsi Ernesto

Gli ebook reader, i lettori di libri elettronici, sono quei dispositivi dedicati esclusivamente alla lettura cosiddetta lean back: distesa, lunga, approfondita; l’attenzione indirizzata verso un unico oggetto, le distrazioni evitate (tutte, per quanto possibile). Lo schermo non si illumina di…

S’i’ fosse Volo

Belle domande. Cosa può dare una casa editrice ben strutturata oggi ad un autore: “[…] Una buona campagna di marketing? Ossia, per dirla in un modo un po’ duro, se io fossi Fabio Volo fra tre anni (mi rendo conto, è un’ipotesi…

L’occhio del Purgatorio

Cogliendo al volo l’Urania Collezione di questo mese, il numero 105, mi sono preso L’occhio del Purgatorio di Jacques Spitz. È considerato un classico della fantascienza, anche se non è proprio un racconto di fantascienza. L’elemento di scienza fantastica è un…

Orizzonti digitali (3.0)

Alle inadeguatezze del nostro paese si è da poco aggiunta la legge Levi sul prezzo dei libri.  Arrivata in un momento in cui da chi fa le leggi i cittadini si aspettavano tutt’altro, tipo arginare il tracollo economico nel quale…

Garanziagite!

  Sulla base dello schema di regolamento sul diritto d’autore in Rete, l’Agcom ha approvato di affidare a se stessa il potere di decidere se l’aver postato il video di Chaplin qui sopra viola o meno il copyright. Inizialmente, l’Agcom aveva…

Indagine Forrester: una sintesi

Piccola traduzioncina così, en-passant, di un articolo che ritengo sia importante contribuire a divulgare. Si tratta in realtà della brevissima sintesi di uno studio Forrester che presumo molto più corposo e dettagliato; tuttavia anche le sole cifre che si trovano…

Hope

Direttamente dall’America di Barack Obama. JA Konrath, ancora lui. In totale controtendenza con una crisi economica che ha mandato sul lastrico milioni di persone, lui se la ride allegramente dall’alto del suo triplo mento. Sta facendo scuola. Ormai, il fatto…

Autorità e uso della rete

Circola da un bel po’ di tempo nell’etere (dieci anni?) una bellissima intervista al professor Umberto Eco realizzata dalla filosofa, ricercatrice e giornalista Gloria Origgi (che ha anche un bel blog che si chiama Miscellanea) per la Bibliothèque publique d’information – Centre…