Categoria: recensione libro

Superzelda

Superzelda è il titolo di un sofisticatissimo libro a fumetti che racconta la vita di Zelda Sayre Fitzgerald, musa e moglie dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald, ma anche icona di una femminilità in evoluzione (pure grazie a lei) nel…

Armando Spataro e il caso Abu Omar

& La vicenda raccontata in Ghostwriter dal buon Robert Harris mostra un lato oscuro. E il ruolo avuto da Robert Harris come consulente di Tony Blair, quando questi divenne primo ministro, contribuisce a rendere quel lato oscuro ancora più affascinante,…

“Il Ghostwriter” di Robert Harris

Eccellente! Sono giunto a questo libro dopo essere passato attraverso la sua riduzione cinematografica da parte del regista Roman Polanski. Il film non mi ha particolarmente esaltato ma ha avuto il grande pregio di rendermi molto curioso sulla storia che…

“Zio Tungsteno” di Oliver Sacks

li

Sottotitolo: “Ricordi di un’infanzia chimica”. No, non è il diario di un hippie molto precoce dedito già nella più tenera età a intrattenersi con sostanze psicotrope. Al contrario è l’autobiografia (fino ai quattordici anni) di un medico, fra i più…

Ciancie

Tutto nero su bianco, in libreria. I fratelli Massimo e Giovanni Ciancimino, insieme al bravo giornalista Francesco La Licata, hanno assemblato un libro di cronache, commenti, testimonianze, esperienze e ricordi di famiglia dal mondo della mafia. Si chiama Don Vito con evidente…

Itinere Alieno

Serendipità, dice Wikipedia“è un neologismo indicante la sensazione che si prova quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra.” Molte conquiste fondamentali per l’umanità sono state fatte sotto questo segno. Per dire, l’America,…

La vita quotidiana ai tempi di Iron Man

C’è un bel libro che si chiama “La fisica dei supereroi”. Lo ha scritto un professore di fisica dell’Università del Minnesota, James Kakalios. In Italia è uscito grazie a Einaudi. Come il titolo può far intuire è sostanzialmente un manuale…

Direttore per caso

Da questo mese la storica collana del Giallo Mondadori ha un nuovo direttore editoriale: Maurizio Costanzo. Il giornalista prende il posto di Luigi Sponzilli. Resta al suo di posto, invece, Sergio Altieri, editor di tutte le collane Mondadori che in…