Categoria: saggio

Cento Domande sull’Islam

Cento domande sull'islam

 Secondo me quando Michel Houellebecq nel suo ultimo romanzo (Sottomissione) si inventa il libro che era uscito anni prima dal titolo Dieci Domande sull’Islam è possibile che faccia un esplicito riferimento a questo Cento Domande sull’Islam uscito in Italia nel…

Fede assoluta, credenza piena

Dice (in breve) Eric Hobsbawm a un certo punto del suo Il Secolo breve, libro pubblicato nel 1995: “In breve, la storia del Secolo breve non può essere compresa senza la rivoluzione russa e i suoi effetti diretti o indiretti. Non da…

Le scelte che “facciamo”

Come ebbe a dire il vecchio Silente al giovane Potter: “Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.”   E’ davvero un bel libro (o un bell’ebook) il saggio/intervista di Luciano Gallino…

Meme: i libri del 2010

E’ stato Abo, dal blog Mondo Balordo, a mandarmi questa catena di sant’Antonio. Ma è una catena di sant’Antonio che riguarda i libri, le letture del 2010, così ho creduto che fosse utile darle seguito. Porterà fortuna. Alla fine si…

Intervista a Alessandro Barbero

    Alessandro Barbero è un professionista della Storia. E’ professore ordinario di Storia Medievale all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Vercelli. Ma è anche un romanziere che ha vinto il premio Strega nel 1996 con il libro Bella vita e…

Armando Spataro e il caso Abu Omar

& La vicenda raccontata in Ghostwriter dal buon Robert Harris mostra un lato oscuro. E il ruolo avuto da Robert Harris come consulente di Tony Blair, quando questi divenne primo ministro, contribuisce a rendere quel lato oscuro ancora più affascinante,…

“Zio Tungsteno” di Oliver Sacks

li

Sottotitolo: “Ricordi di un’infanzia chimica”. No, non è il diario di un hippie molto precoce dedito già nella più tenera età a intrattenersi con sostanze psicotrope. Al contrario è l’autobiografia (fino ai quattordici anni) di un medico, fra i più…