Categoria: romanzo

Solaris, il libro

Solaris - Stanislaw Lem - Sellerio

[Ovvero: la sincronicità è il destino che ha il gusto del complotto. Tipo.]  Un classicone della fantascienza datato 1961. Autore polacco (Stanislaw Lem) e, scopro nella bella postfazione di Francesco M. Cataluccio, libro a suo tempo uscito attraverso la casa…

L’occhio del Purgatorio

Cogliendo al volo l’Urania Collezione di questo mese, il numero 105, mi sono preso L’occhio del Purgatorio di Jacques Spitz. È considerato un classico della fantascienza, anche se non è proprio un racconto di fantascienza. L’elemento di scienza fantastica è un…

Intervista a Massimo Carlotto

Giorgio Pellegrini è tornato. Dopo dieci da Arrivederci amore, ciao il re del noir italiano ripropone in un nuovo romanzo il suo personaggio più nero. Alla fine di un giorno noioso è arrivato in libreria da qualche settimana. Una nuova…

Intervista a Giulio Leoni

In libreria uscirà a fine mese il suo nuovo romanzo, intitolato La Porta di Atlantide (Mondadori). Vincitore del Premio Tedeschi nel 2000 con I delitti della Medusa, in cui ha trasformato Dante Alighieri in un detective, Giulio Leoni si divide…

Meme: i libri del 2010

E’ stato Abo, dal blog Mondo Balordo, a mandarmi questa catena di sant’Antonio. Ma è una catena di sant’Antonio che riguarda i libri, le letture del 2010, così ho creduto che fosse utile darle seguito. Porterà fortuna. Alla fine si…

Intervista a Alessandro Barbero

    Alessandro Barbero è un professionista della Storia. E’ professore ordinario di Storia Medievale all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Vercelli. Ma è anche un romanziere che ha vinto il premio Strega nel 1996 con il libro Bella vita e…

“Il Ghostwriter” di Robert Harris

Eccellente! Sono giunto a questo libro dopo essere passato attraverso la sua riduzione cinematografica da parte del regista Roman Polanski. Il film non mi ha particolarmente esaltato ma ha avuto il grande pregio di rendermi molto curioso sulla storia che…

Itinere Alieno

Serendipità, dice Wikipedia“è un neologismo indicante la sensazione che si prova quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra.” Molte conquiste fondamentali per l’umanità sono state fatte sotto questo segno. Per dire, l’America,…

Intervista a Wu Ming

Era una bella mattina dei primi di Maggio. A dispetto della stagione l’aria era fresca, segno di una primavera che intanto tardava ad arrivare. Hersilius Klein e Sir Robin decidono di andare a cercare Wu Ming per scambiare due parole…