Categoria: letteratura

Solaris, il libro

Solaris - Stanislaw Lem - Sellerio

[Ovvero: la sincronicità è il destino che ha il gusto del complotto. Tipo.]  Un classicone della fantascienza datato 1961. Autore polacco (Stanislaw Lem) e, scopro nella bella postfazione di Francesco M. Cataluccio, libro a suo tempo uscito attraverso la casa…

Intervista a Massimo Carlotto

Giorgio Pellegrini è tornato. Dopo dieci da Arrivederci amore, ciao il re del noir italiano ripropone in un nuovo romanzo il suo personaggio più nero. Alla fine di un giorno noioso è arrivato in libreria da qualche settimana. Una nuova…

Intervista a Giulio Leoni

In libreria uscirà a fine mese il suo nuovo romanzo, intitolato La Porta di Atlantide (Mondadori). Vincitore del Premio Tedeschi nel 2000 con I delitti della Medusa, in cui ha trasformato Dante Alighieri in un detective, Giulio Leoni si divide…

Autorità e uso della rete

Circola da un bel po’ di tempo nell’etere (dieci anni?) una bellissima intervista al professor Umberto Eco realizzata dalla filosofa, ricercatrice e giornalista Gloria Origgi (che ha anche un bel blog che si chiama Miscellanea) per la Bibliothèque publique d’information – Centre…

Intervista a Alessandro Barbero

    Alessandro Barbero è un professionista della Storia. E’ professore ordinario di Storia Medievale all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Vercelli. Ma è anche un romanziere che ha vinto il premio Strega nel 1996 con il libro Bella vita e…

Raccontami una storia due punto zero

Cosa si intende quando ci si riferisce ad un ebook? Letteralmente si potrebbe tradurre con “libro elettronico” ma questa parola serve ormai per identificare una quantità di oggetti che fra loro cominciano ad avere ben poco in comune. Posso infatti…

“Zio Tungsteno” di Oliver Sacks

li

Sottotitolo: “Ricordi di un’infanzia chimica”. No, non è il diario di un hippie molto precoce dedito già nella più tenera età a intrattenersi con sostanze psicotrope. Al contrario è l’autobiografia (fino ai quattordici anni) di un medico, fra i più…

L’incubo del teologo

L’eminente teologo dottor Mancusus sognò di rinascere e cambiare editore. Le sue esperienze lo avevano preparato, e non ebbe alcuna difficoltà a trovarne uno. Bussò alla porta della Casa Editrice Parnassus e s’imbatté in uno scrutinio più attento di quanto…

Commentando Silvio Sosio

Quello che segue voleva essere un semplice commento da apporre nell’apposito spazio nel post precedente. L’argomento, però, mi appassiona e mi sono lasciato prendere la mano arrivando, più o meno, ad un migliaio di parole. Per ragioni di visibilità e…

Itinere Alieno

Serendipità, dice Wikipedia“è un neologismo indicante la sensazione che si prova quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra.” Molte conquiste fondamentali per l’umanità sono state fatte sotto questo segno. Per dire, l’America,…