Categoria: commenti

300

Volevo dire una cosa che credo importante. Spesso, specie nelle ultime settimane, capita di sentir dire o di leggere che la tanto millantata democrazia della Grecia antica sia in realtà un mito che non si è mai storicamente prodotto e…

Vittime

Germany’s Destructive Anger [NYT] – Sul New York Times è uscito un articolo che mette a fuoco lo strumentale vittimismo tedesco nella vicenda greca ancora peraltro in pieno movimento. Il titolo potrebbe essere tradotto approssimativamente con Il devastante furore della…

E’ vino. Probabilmente.

Indirizzato da una catena di link mi capita di approdare sul sito web del New Yorker, celeberrimo periodico culturale, e trovare ivi un breve post a tema enologico dal titolo brutale: “Does All Wine Taste The Same?”. Il contenuto desta la…

Che ci faccio qui?

Sul più recente Orwell (quello del primo dicembre) e cioè l’inserto culturale del quotidiano Pubblico, si trova un buon punto di vista dello scrittore Francesco Pacifico espresso attraverso un articolo che  ha per titolo “Se i reading sono pieni di…

Le scelte che “facciamo”

Come ebbe a dire il vecchio Silente al giovane Potter: “Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.”   E’ davvero un bel libro (o un bell’ebook) il saggio/intervista di Luciano Gallino…

Allineamenti

  Una cosa alla volta. Siamo passati dal governo di Jabba the Hut con tanto di adorante corte di freak e codazzo di utili scagnozzi in giacca e cravatta di rigore ma privi di un qualsiasi scrupolo deontologico (figuriamoci di…

S’i’ fosse Volo

Belle domande. Cosa può dare una casa editrice ben strutturata oggi ad un autore: “[…] Una buona campagna di marketing? Ossia, per dirla in un modo un po’ duro, se io fossi Fabio Volo fra tre anni (mi rendo conto, è un’ipotesi…

Superzelda

Superzelda è il titolo di un sofisticatissimo libro a fumetti che racconta la vita di Zelda Sayre Fitzgerald, musa e moglie dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald, ma anche icona di una femminilità in evoluzione (pure grazie a lei) nel…

…Ah, e passa un felice 56 marzo!

 Era da tempo che non mi dedicavo alla lettura del Venerdì, l’inserto settimanale del quotidiano la Repubblica (qui). Nel numero uscito in edicola appena ieri c’è un brevissimo articolo di commento di Curzio Maltese all’interno della sua rubrica Contromano: nei…

A proposito di “inchino”

Sarà banale sottolinearlo, ma sono proprio tanti i particolari che non collimano nella vicenda della Costa Concordia. Particolari che vanno al di là e al di sopra del comportamento ignobile (per quanto emerge dalle varie ricostruzioni e registrazioni audio) del comandante…

FoxConn, Apple. Greed is good!

Si dice che un’immagine valga più di mille parole. Ed è vero. Quella qui sopra è una fotografia della rete anti-suicidio installata all’esterno degli edifici dove lavorano in condizioni disumane gli operai cinesi della FoxConn, il principale fornitore di manodopera…

Through the looking glass

Accostamento che un po’ mi ricorda L’occhio del purgatorio di Jacques Spitz, bellissimo romanzo dove il futuro non è che un presente decrepito. O forse il contrario: il presente è un futuro decrepito, fate voi. 🙂 (thanks Mantellini) — edit:…