Categoria: Massimiliano Cavallo

E’ vino. Probabilmente.

Indirizzato da una catena di link mi capita di approdare sul sito web del New Yorker, celeberrimo periodico culturale, e trovare ivi un breve post a tema enologico dal titolo brutale: “Does All Wine Taste The Same?”. Il contenuto desta la…

Have problems

Giuseppe Granieri è un bravissimo giornalista, ha un blog personale seguitissimo sul quotidiano La Stampa e si occupa di editoria elettronica. Se ne occupa del resto non solo nella teoria ma anche nella pratica: ha da tempo messo a frutto il know-how…

Che ci faccio qui?

Sul più recente Orwell (quello del primo dicembre) e cioè l’inserto culturale del quotidiano Pubblico, si trova un buon punto di vista dello scrittore Francesco Pacifico espresso attraverso un articolo che  ha per titolo “Se i reading sono pieni di…

Follow the leader

        Di una cosa mi ha convinto il rituale televisivo che ha avuto luogo ieri sera fra le due aspiranti icone del “centro-sinistra” prossimo venturo: che siamo ben lungi non solo dal poter ottenere un cambiamento sostanziale…

Fede assoluta, credenza piena

Dice (in breve) Eric Hobsbawm a un certo punto del suo Il Secolo breve, libro pubblicato nel 1995: “In breve, la storia del Secolo breve non può essere compresa senza la rivoluzione russa e i suoi effetti diretti o indiretti. Non da…

Don’t Give Up

A me questa fotografia di Barack Obama che abbraccia sua moglie Michelle sotto un pallido cielo ha fatto subito tornare in mente un bellissimo pezzo del 1986 di Peter Gabriel con Kate Bush dal titolo Don’t Give Up. Nel video…

Avere e essere

Ho trovato per caso questa clip su YouTube e ne sono rimasto molto colpito. Una ragazza così giovane che riesce ad esprimersi con una intensità ed una maturità davvero degne di nota. Si chiama Francesca Temporin, come indicato nei titoli…

“Vetero di ogni risma”

Oggi Michele Serra su Repubblica per la rubrica L’Amaca: “È solo un dettaglio. Ma vedere e sentire il redivivo Capezzone sbucare in un tigì per dire che «la vera grande opera è mettere in sicurezza tutto il Paese» desta totale sbalordimento.…

Saperla lunga

Samuel Insull (1859 – 1938), imprenditore inglese di nascita ma americano di adozione che fu all’origine di quella che attualmente è una delle compagnie più colossali del pianeta, la  General Electric, aveva un motto: “My experience is that the greatest…

Le scelte che “facciamo”

Come ebbe a dire il vecchio Silente al giovane Potter: “Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.”   E’ davvero un bel libro (o un bell’ebook) il saggio/intervista di Luciano Gallino…

Bello per forza: il bestseller

Ottimo punto di vista di Luca Ricci su La Lettura, l’inserto domenicale del Corriere della Sera uscito ieri. Lo ha espresso in un breve articolo dal titolo Ecco il libro-saponetta dell’autore volubile che sogna il bestseller per la rubrica L’incursione. Se…