Categoria: musica

Avere e essere

Ho trovato per caso questa clip su YouTube e ne sono rimasto molto colpito. Una ragazza così giovane che riesce ad esprimersi con una intensità ed una maturità davvero degne di nota. Si chiama Francesca Temporin, come indicato nei titoli…

Chicago boys (don’t cry, plz)

Il mio modesto avviso è che il cambiamento che si va producendo in ambito editoriale, intendendo questo termine nella sua accezione più ampia, andrà ad interessare molte direzioni, di cui la più fruttuosa e interessante sarà quella dell’offerta culturale. Credo…

The New Rockstar Philosophy

E’ in uscita a ottobre un libro che ha tutte le carte in regola per essere molto interessante e molto utile. Si chiama The New Rockstar Philosophy, manuale di auto-aiuto per musicisti indipendenti e gli autori sono Voyno e Hoover,…

La redistribuzione. Se lo dicono a Harvard…

…che il file-sharing è tutta salute, sarà senz’altro vero! Pochi mesi fa è stato pubblicato uno studio dell’università di Harvard davvero interessante. Riguarda il mercato della musica nell’epoca di internet. Il primo degli articoli di questo blog verteva sullo stesso…

Sempre più Radio(a)head.

Il buon (?) Thom Yorke colpisce ancora. Quando si dice la creatività … 🙂 I Radiohead nell’agosto del 2009 hanno fatto un bel concerto a Praga. Piuttosto che impedire ai loro fan di filmarli li hanno esortati a farlo. Ognuno con…

Arrivano gli e-book Mondadori

«Entro Natale usciremo con 1.200 titoli anche in digitale». Riporto questa frase, che ha un respiro epico, da un’intervista apparsa sul Corriere della Sera, firmata da Massimo Sideri. A pronunciare queste parole è Maurizio Costa, amministratore delegato di Mondadori. Questo…

The Times They Are a-Changin’

Pochi giorni fa sono capitato sul blog di Luca de Biase, sempre interessantissimo e da consultare con attenzione. Un post in particolare mi ha profondamente incuriosito, dal titolo eloquente: “Autori come imprenditori… Editori come creatori…”. Ne quoto uno stralcio ma,…