Categoria: nuovi media

Have problems

Giuseppe Granieri è un bravissimo giornalista, ha un blog personale seguitissimo sul quotidiano La Stampa e si occupa di editoria elettronica. Se ne occupa del resto non solo nella teoria ma anche nella pratica: ha da tempo messo a frutto il know-how…

La confusione sotto il cielo

La premessa (doverosa): l’AgCom, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, è un ente amministrativo di nomina politica. I suoi membri, o meglio i suoi commissari che se non vado errato sono otto, sono scelti direttamente dal Parlamento (quindi dai vari…

Chicago boys (don’t cry, plz)

Il mio modesto avviso è che il cambiamento che si va producendo in ambito editoriale, intendendo questo termine nella sua accezione più ampia, andrà ad interessare molte direzioni, di cui la più fruttuosa e interessante sarà quella dell’offerta culturale. Credo…

La delibera sul diritto d’autore

Più di un mese fa, per la precisione il 4 settembre scorso, ha avuto luogo una conferenza davvero molto istruttiva dall’ambizioso titolo di Intelligenza della rete. Si è svolta sotto la bandiera della festa del Partito Democratico a Pesaro e…

Orizzonti digitali (3.0)

Alle inadeguatezze del nostro paese si è da poco aggiunta la legge Levi sul prezzo dei libri.  Arrivata in un momento in cui da chi fa le leggi i cittadini si aspettavano tutt’altro, tipo arginare il tracollo economico nel quale…

The New Rockstar Philosophy

E’ in uscita a ottobre un libro che ha tutte le carte in regola per essere molto interessante e molto utile. Si chiama The New Rockstar Philosophy, manuale di auto-aiuto per musicisti indipendenti e gli autori sono Voyno e Hoover,…

Garanziagite!

  Sulla base dello schema di regolamento sul diritto d’autore in Rete, l’Agcom ha approvato di affidare a se stessa il potere di decidere se l’aver postato il video di Chaplin qui sopra viola o meno il copyright. Inizialmente, l’Agcom aveva…

L’ebook nell’impero ottomano

L’ultimo post ha dato luogo a qualche riflessione sul grado di progresso che caratterizza la nostra bella Italia in relazione alle nuove e numerose sfide, specie editoriali, che ci stanno attendendo proprio dietro l’angolo. Non ne sono emerse buone vibrazioni:…

Indagine Forrester: una sintesi

Piccola traduzioncina così, en-passant, di un articolo che ritengo sia importante contribuire a divulgare. Si tratta in realtà della brevissima sintesi di uno studio Forrester che presumo molto più corposo e dettagliato; tuttavia anche le sole cifre che si trovano…

Hope

Direttamente dall’America di Barack Obama. JA Konrath, ancora lui. In totale controtendenza con una crisi economica che ha mandato sul lastrico milioni di persone, lui se la ride allegramente dall’alto del suo triplo mento. Sta facendo scuola. Ormai, il fatto…

Autorità e uso della rete

Circola da un bel po’ di tempo nell’etere (dieci anni?) una bellissima intervista al professor Umberto Eco realizzata dalla filosofa, ricercatrice e giornalista Gloria Origgi (che ha anche un bel blog che si chiama Miscellanea) per la Bibliothèque publique d’information – Centre…