Mese: marzo 2010

Good News

Con un’operazione di aumento di capitale riservato, Giunti Editore, quarto gruppo editoriale italiano leader nella distribuzione e commercializzazione del libro, ha acquisito il 20% del capitale della Simplicissimus Book Farm, startup fondata nel giugno 2006 da Antonio Tombolini, che ne…

Signori, l’equo compenso è servito

Nell’attesa dei prossimi sviluppi sul fronte dell’editoria digitale, che potrebbero aiutarci a recuperare parte dell’arretratezza tecnologica e culturale del nostro Paese, voglio soffermarmi giusto il tempo di un post su quello che da tempi piuttosto recenti si chiama “equo compenso”.…

La percezione dell’oggetto digitale

Nuova proposta di traduzione direttamente dal blog di JA Konrath. Questo particolare post è stato da lui scritto e pubblicato il primo Febbraio 2010 e merita davvero di essere letto con attenzione. (Qui ce n’è un’altro). Le vicende italiane stanno…

Arrivano gli e-book Mondadori

«Entro Natale usciremo con 1.200 titoli anche in digitale». Riporto questa frase, che ha un respiro epico, da un’intervista apparsa sul Corriere della Sera, firmata da Massimo Sideri. A pronunciare queste parole è Maurizio Costa, amministratore delegato di Mondadori. Questo…

… you dressed so fine

Leggo su Lipperatura una lettera di Umberto Eco che rispondeva, nel 2001, ad un tale aspirante scrittore che gli chiedeva, per piacere, di leggere il suo manoscritto e di dargli un giudizio visto che le case editrici non si erano…

James Ellroy, “American Tabloid”

Bè, giù il cappello ! Rilettura di questo libro fondamentale, la prima volta nel 2001, quando uscì la prima versione tascabile economica. E fondante, se è vero che il collettivo Wu Ming (tanto per dirne uno) ne ha tratto ispirazione…

Il valore del “e-reader”

Un interrogativo tenta di perseguitarmi da mesi durante le mie placide notti di sonno: cosa cambia davvero se un libro me lo leggo su carta o su uno strumento elettronico ? Invano. Perché sono convinto che sia proprio la stessa esperienza.…

Amare la Letteratura

Trovo su Repubblica di ieri un testo a firma Ezio Raimondi il cui titolo mi incuriosisce: “Come insegnare ai giovani ad amare la letteratura”, occhiello “I professori devono trasmettere agli studenti la vitalità dei testi”. Pagina 58 del quotidiano  cartaceo.…

Direttore per caso

Da questo mese la storica collana del Giallo Mondadori ha un nuovo direttore editoriale: Maurizio Costanzo. Il giornalista prende il posto di Luigi Sponzilli. Resta al suo di posto, invece, Sergio Altieri, editor di tutte le collane Mondadori che in…

Il valore degli e-book

Con il permesso dell’autore mi industrio nell’arte della traduzione dall’inglese: Joseph Andrew Konrath è un autore di genere americano sulla quarantina, sovrappeso. Ha un blog seguitissimo i cui frastuoni stanno rapidamente raggiungendo le italiche plaghe. In Italia è pubblicato da…

The Times They Are a-Changin’

Pochi giorni fa sono capitato sul blog di Luca de Biase, sempre interessantissimo e da consultare con attenzione. Un post in particolare mi ha profondamente incuriosito, dal titolo eloquente: “Autori come imprenditori… Editori come creatori…”. Ne quoto uno stralcio ma,…