Mese: aprile 2010

Tolkien in Italia #1

Le vicende che ruotano attorno alla fortuna letteraria di J.R.R. Tolkien in Italia sono del tutto paricolari e con il tempo sono diventate quasi una sorta di sottogenere fra giornalismo e costume. Non mancano importanti implicazioni politiche e storiche. Ma…

Un bel tacer non fu mai scritto

Su Repubblica di oggi, per chi avese voglia e tempo, si consuma un cortocircuito notevole. Nelle pagine interne, quelle dedicate all’approfondimento culturale, dove si indagano tendenze e si leggono opinioni più o meno interessanti sull’aria che tira, si trova l’ennesima…

Duel

Ebbene, sì. L’altra sera (13 aprile) su Porta a Porta. Argomento: i reality non staranno esagerando? Ospiti: Floriana del Grande Fratello, una stangona paraguayana o venezuelana (non ricordo), Simona Ventura, Manuela Villa, Loredana Lecciso, Giovanna Melandri, Paolo Romani (viceministro allo…

Il mercato dell’attenzione

Da sempre gli impulsi al cambiamento (rivoluzionari ?) più significativi hanno tratto la loro origine dall’innovazione tecnologica e dai suoi frutti maturi. La vicenda quotidiana di ognuno di noi ne è risultata diversa, in maniera irreversibile. Gli ultimi decenni sono…

Una Mela in prospettiva

L’iPad, alla fine, è giunto. I seguaci della Mela potranno finalmente riempire di ditate gli schermi del loro nuovo giocattolo: dopo le lunghe attese di fronte ai negozi per portarne a casa un esemplare, se lo sono meritato. Se l’iPad…