Mese: ottobre 2010

“Il Ghostwriter” di Robert Harris

Eccellente! Sono giunto a questo libro dopo essere passato attraverso la sua riduzione cinematografica da parte del regista Roman Polanski. Il film non mi ha particolarmente esaltato ma ha avuto il grande pregio di rendermi molto curioso sulla storia che…

Amazon: grattacapi britannici. E in Italia?

Alfine. Si avvicendano le novità elettronicamente librarie. Questa è la volta del consorzio editoriale eDigita, cioè editoria digitale italiana. Sono sorti dalla cripta. Molte novità in vista. E ci fu molta allegria. Qui un fantastico articolo del Corriere che  enuclea…

Ottimismo della volontà

Altra segnalazione. Si tratta di Massimo Mantellini che dice la sua a proposito di ebook e mercato librario italiano sul Post di Luca Sofri. L’articolo si intitola “Quello che mi piacerebbe succedesse con gli ebook” e, naturalmente, merita di essere…

Chimiche Nozze Francofortesi

Ancora su La Stampa. Eppur si muove. Timore e tremore. Essi vivono. A Francoforte si sta tenendo, da qualche giorno, la più grande fiera del libro del vecchio continente. Questa edizione è particolarmente importante perché come un alfiere, come un…

Struzzi

Il quotidiano La Stampa ha intervistato Maurizio Costa, vice presidente e amministratore delegato di Mondadori. Era il 24 Settembre 2010. Il resto si può leggere qui. Merita. Però di là [l’appello degli editori contro la legge sulle intercettazioni – ndr] siamo…

Complicato è bello

Direi proprio che l’ autunno che stiamo vivendo è parecchio effervescente, giornalisticamente parlando. Citare il tremebondo  sovraccarico informativo è quasi un eufemismo. Pare che succeda di tutto. Ci viene raccontato di tutto. La nostra attenzione è calamitata in maniera schizofrenica…