Mese: gennaio 2011

Autorità e uso della rete

Circola da un bel po’ di tempo nell’etere (dieci anni?) una bellissima intervista al professor Umberto Eco realizzata dalla filosofa, ricercatrice e giornalista Gloria Origgi (che ha anche un bel blog che si chiama Miscellanea) per la Bibliothèque publique d’information – Centre…

Se non ora quando?

& Questo è il testo redatto da un coordinamento di scrittori, critici, blogger, pubblicisti, sui fatti di Preganziol. La prima lettura di questo testo è avvenuta a Padova, martedì, all’assemblea cittadina organizzata nella facoltà di Scienze Politiche. Copie di questo…

Le Mot Qui Convient

“Una falsa notizia nasce sempre da rappresentazioni collettive che preesistono alla sua nascita; questa, solo apparentemente è fortuita, o, più precisamente, tutto ciò che in essa vi è di fortuito è l’incidente iniziale… ma la messa in moto ha luogo…

Decervellamento

Per fortuna di Venezie ce ne sono tre. Speriamo nelle altre due (che è meglio). Fino a poco fa non avevo mai sentito nominare tale Raffaele Speranzon, assessore (nientedimeno) alla cultura della provincia di Venezia. Ma è un nome da…

Meme: i libri del 2010

E’ stato Abo, dal blog Mondo Balordo, a mandarmi questa catena di sant’Antonio. Ma è una catena di sant’Antonio che riguarda i libri, le letture del 2010, così ho creduto che fosse utile darle seguito. Porterà fortuna. Alla fine si…

Intervista a Alessandro Barbero

    Alessandro Barbero è un professionista della Storia. E’ professore ordinario di Storia Medievale all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Vercelli. Ma è anche un romanziere che ha vinto il premio Strega nel 1996 con il libro Bella vita e…

La redistribuzione. Se lo dicono a Harvard…

…che il file-sharing è tutta salute, sarà senz’altro vero! Pochi mesi fa è stato pubblicato uno studio dell’università di Harvard davvero interessante. Riguarda il mercato della musica nell’epoca di internet. Il primo degli articoli di questo blog verteva sullo stesso…